C’era una volta una scuola con un orto. Proprio così, alla Scuola Primaria “G. Pascoli” di Trichiana gli alunni del tempo normale si prendono cura di un orto didattico dall’anno scolastico 2018/2019 con il progetto “Verde a colori”.

Grazie all’aiuto dei genitori e degli insegnanti, bambine e bambini possono partecipare a tutte le fasi che portano un terreno erboso a diventare orto e quindi a far seminare e piantare, prendersi cura e veder nascere piante e frutti.
Quest’anno nell’orto oltre a zucche, patate, fagioli, mais e zinnie sono arrivati anche degli esseri fantastici, che hanno fatto visita agli alunni proprio il giorno del raccolto, a inizio ottobre 2023.

Basalisch, Anguane, Mazarol e Om Selvarech sono arrivati di notte e si sono appostati vicino agli ortaggi da loro preferiti, aspettando l’arrivo delle bambine e dei bambini la mattina dopo. Seguendo gli indizi lasciati da questi personaggi straordinari, gli alunni hanno raccolto quanto seminato. Tutti insieme hanno riempito cassette e sacchetti e hanno infine osservato quanto prodotto: una vera soddisfazione!
Come consuetudine, ormai da qualche anno, hanno poi portato tutto a “Mele a Mel”, dove con il loro stand hanno intrattenuto i partecipanti alla manifestazione con racconti fantastici, giochi e la presentazione dei propri prodotti.
Il progetto “Verde a colori” e l’orto didattico sono già pronti per cominciare questo nuovo anno scolastico con altre curiose novità.
Continuate a seguirci!