Mercoledì 18 ottobre la scuola primaria di Limana ha dato il benvenuto ai ragazzi del coro “Voci di speranza”, arrivati in tournèe dal Brasile. I giovani coristi vengono da Criciuma, città in cuii Padri Missionari Rogazionisti hanno fondato la Missione Bairro Da Juventude, un progetto che accoglie e sostiene ben 1.600 “meninos e meninas da rua”, bambini che vivono in condizioni di emarginazione e povertà.

Le attività educative-musicali che danno vita al coro “Voci di speranza” costituiscono per questi ragazzi un importante mezzo di crescita e di riscatto. Inoltre, l’incontro tra i giovani cantanti brasiliani e i bambini della nostra scuola è stato uno straordinario momento di scambio artistico e culturale all’insegna della vicinanza e della reciproca conoscenza e accettazione. Quel mercoledì pomeriggio, infatti, i coristi hanno coinvolto gli alunni limanesi in canti e balli popolari per poi lasciarsi intrattenere a loro volta dalle canzoni proposte dai loro piccoli ospiti. Insomma, uno scambio canoro in grado di abbattere le barriere e di far capire come realtà apparentemente lontane possano essere unite da un comune sentimento di solidarietà e umanità.