Progetto Cinema: le classi Seconde del Tempo Prolungato visitano Cinecittà.

Le classi 2 A Tempo Prolungato dell’Istituto di Trichiana, grazie al Progetto Cinema, hanno avuto l’opportunità di fare un’emozionante uscita didattica a Roma-Cinecittà dal 30 maggio al 1 giugno.

Questa esperienza si è concretizzata alla fine di un percorso che ha portato le due classi alla realizzazione di un cortometraggio grazie all’impiego di materiali professionali e all’aiuto di esperti esterni come Grazie Capraro, Guido Beretta, Alessandro Padovani, Marco Possiedi, Lorenzo Bagnatori, Alberto Fornasati, Elisabetta Da Rold e Vassilij Mangueras.

L’uscita didattica prevedeva tre giorni da trascorrere a Roma con focus sulla visita a Cinecittà. I ragazzi hanno potuto visitare le principali attrazioni di Roma: Piazza Navona, San Luigi dei Francesi con le meravigliose opere del Caravaggio, il Pantheon, la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza Venezia, il Colosseo, l’Arco di Costantino, i Fori Imperiali, Palazzo Montecitorio, il Circo Massimo, il Vaticano e Castel Sant’Angelo.

Un’intera giornata è stata dedicata alla visita della Città del Cinema. Qui gli studenti, dopo un percorso guidato al Museo e ai set, hanno realizzato insieme alle guide uno storyboard, hanno scelto i personaggi, hanno creato degli elementi di scena e oggetti estetici e infine hanno creato un video in stop-motion incentrato sulla figura di Federico Fellini. Questo momento condiviso ha stimolato molto la curiosità degli studenti che hanno potuto rendersi conto di cosa ci sia effettivamente dietro la realizzazione di un film. Quest’esperienza, insieme alla realizzazione del cortometraggio, ha aumentato la loro consapevolezza sui vari ruoli presenti nel mondo del cinema, sia davanti che dietro la cinepresa.

Resta alta l’attesa per l’uscita del corto realizzato dalle classi, attualmente in fase di montaggio, che verrà proiettato al Cinema Italia nel mese di settembre.

I ragazzi delle II A TP di Limana e Trichiana